ROUTE 66: LA STRADA MADRE LA STRADA CHE HA CREATO IL CONCETTO DI STRADA

 

Programma di viaggio

Arrivo a Chicago e ritiro dell’auto a noleggio. Chicago è la più grande città dell’Illinois e la più grande metropoli dell’entroterra statunitense. La sua area metropolitana sfiora i 10 milioni di abitanti distribuiti in un’ampia area pianeggiante situata lungo le rive del lago Michigan. Pernottamento.

Prima colazione e pasti liberi. Giornata dedicata alla visita di Chicago. Il centro città è dominato da imponenti grattacieli, questa tipologia architettonica è nata proprio a Chicago che, se da tempo ha dovuto perdere il primato di città con più grattacieli nel paese a favore di New York, vanta ancora oggi il grattacielo più alto d’America e tre grattacieli nella classifica dei primi 15 al mondo. Chicago è anche la città con il maggior numero di ponti mobili al mondo (attualmente 45) ed un punto di riferimento mondiale per il Blues. Pernottamento in hotel.

Prima colazione e pasti liberi. Si inizia a percorrere la famosa United States Route 66, “la Strada Madre”, una delle prime Highway Federali. Aperta l’11 novembre 1926, originariamente, collegava Chicago alla spiaggia di Santa Monica attraversando i seguenti stati: Illinois, Missouri, Kansas, Oklahoma, Texas, Nuovo Messico, Arizona e California. La lunghezza complessiva era di 3.755 km. La Route 66 fu una strada usata per la migrazione verso ovest, e supportò l’economia delle comunità attraverso le quali passava. Le popolazioni prosperarono per il crescente utilizzo della strada, e molti lottarono per tenere in vita la strada dopo la nascita del nuovo Interstate Highway System. La Route 66 fu ufficialmente rimossa nel 1985. La strada esiste attualmente con il nome di Historic Route 66 ed è una dei percorsi stradali più conosciuti al mondo. Si potrà effettuare una sosta a Bloomington, per visitare il Route 66 Historic Memory Lane, e a Lexington, caratteristica cittadina dal bellissimo viale alberato. Arrivo a Springfield, che divenne capitale dell’Illinois grazie all’aiuto di un suo giovane avvocato chiamato Abraham Lincoln, destinato a divenire uno dei presidenti americani più importanti. Si consiglia la visita del Lincoln Memorial, della sua casa e del museo a lui dedicato. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Partenza per St. Louis, così chiamata in onore di Luigi IX Re di Francia, la città più grande costruita lungo la Route 66 tra Chicago e Los Angeles. Fu fondata sulla rive del maestoso fiume Mississipi nel lontano 1762 e divenne presto il punto di accesso al Grande West, la vera città di frontiera. Oggi conserva molti edifici storici e permette di fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Visita a Rolla, che ancora conserva una delle prime insegne comparse lungo la Route 66 nel lontano 1933, luogo storico di passaggio delle carovane e dei cavalli. Resto della giornata a disposizione per completare la visita di Springfield. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Lasciamo il Missouri con un’ultima sosta al divertente negozietto celebrativo “Dalès Ole 66 Barber Shop” a Joplin, ed entriamo nello stato dell’Oklahoma, per giungere a Tulsa. Tulsa è situata nel nord-est dell’Oklahoma ed è considerata la capitale dell’Art Déco degli Stati Uniti. Ne sono una testimonianza i suoi numerosi edifici, inclusa la stazione ferroviaria che è un vero e proprio modello. La zona in cui sorge fu abitata dai nativi americani del popolo Creek, una delle cinque etnie locali costrette a lasciare questi territori. Molto visitato dai turisti è il Philbrook Museum of Art, museo d’arte che ha sede presso la casa del pioniere del petrolio Waite Phillips. Vi si trovano collezioni di arte italiana del Rinascimento; importante anche la collezione di arte africana e dei Nativi americani. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Partenza in direzione della capitale dello stato dell’Oklahoma: Oklahoma City. Patria degli stivali fatti su misura, delle selle in cuoio decorato e dell’abbigliamento western, la città fu fondata il 22 aprile 1889 quando venne aperto l’Oklahoma Land Run, la corsa alla terra, che garantiva terreni gratuiti a tutti coloro che li avessero occupati per primi. In un sol giorno oltre 10.000 persone si stabilirono nell’area dell’attuale centro cittadino! Grazie ad una politica mirata, la città si dotò di infrastrutture ferroviarie e nel 1910 ottenne il titolo di capitale. Nel 1928 venne scoperto il petrolio: spuntarono pozzi in tutta la città che poté crescere ed arricchirsi ulteriormente. Il 19 aprile 1995 un palazzo governativo sede dell’FBI venne fatto esplodere nel corso di un attentato terroristico che causò la morte di 168 persone. Fino a quella data fu il più grave attentato terroristico negli Stati Uniti. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Partenza per lo “stato della stella solitaria”: il Texas. Prima sosta a Shamrock per visitare un centro di rifornimento del 1936 con annesso il Pioneer West Museum, che rende l’idea di come era la vita al tempo della “Strada Madre”. Proseguimento sino ad Amarillo. Località cruciale per la compravendita di bestiame, raccoglie numerosi ranch come il Cadillac Ranch, dove sono ammonticchiate una sopra l’altra vecchie cadillac decorate con graffiti. Ad Amarillo troviamo anche il Route 66 Historic District, un tratto di circa 1 miglio che un tempo era considerato il cuore della Strada Madre e dove oggi sorgono locali, ristoranti e gallerie. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Partenza in direzione del Nuovo Messico e della città di Albuquerque, situata nella parte centrale dello stato, a cavallo del Rio Grande. La fondazione risale al 1706, anno in cui i coloni spagnoli gettarono le basi dell’avamposto militare di Ranchos de Albuquerque, posizionato strategicamente a controllo del territorio lungo il Camino Real. La struttura urbanistica della città si fonda sul tradizionale modello spagnolo, con una piazza centrale circondata dai più importanti edifici pubblici e dalla cattedrale. Il Museo di Storia e Scienze Naturali è una della zone più belle della città, insieme alla sua parte vecchia. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Doverosa un’escursione in giornata alla splendida cittadina di Santa Fe, davvero unica al mondo per paesaggi ed atmosfere. Santa Fe si trova ad un’altitudine di 2.132 metri ed è la capitale federale più alta. Fondata nel 1610 dagli spagnoli, è il più antico insediamento europeo in suolo statunitense ad ovest del Mississippi, e anche la più antica tra le capitali federali degli Stati Uniti. Per la visita partite da Plaza de Santa Fe: questa piazza centrale che sorge nel luogo dove originariamente si trovava il capolinea della ferrovia, è il cuore della città ed è sempre molto frequentata dalla popolazione locale e dai turisti. Su di essa si trova il Palace of the Governor, il più antico edificio pubblico degli Stati Uniti in cui visse Lewis Wallace, governatore dello stato e autore del celebre romanzo Ben Hur. Al suo interno si trova il Museum of New Mexico, che ripercorre la storia dello stato, dal tempo dei nativi sino ad oggi. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Partenza in direzione dell’Arizona sino alla città di frontiera di Holbrook; in questo caso la Route 66 serviva a dare accesso alle molte riserve dei nativi americani Navajo e Hopi che qui erano stati confinati. Attraversamento del Parco Nazionale della Foresta Pietrificata, un’area che si estende su un vasto e arido altopiano dove 225 milioni di anni fa vivevano coccodrilli, anfibi e dinosauri. Nella foresta c’erano alberi altissimi, i tronchi furono poi ricoperti da fango e ceneri nel corso dei successivi sconvolgimenti climatici. La mancanza di ossigeno impedì il rapido deterioramento del materiale organico, e oggi tutti questi tronchi pietrificati ricoprono l’area desertica del parco. I colori sono particolarmente accesi all’alba e al tramonto. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Partenza per la visita del Grand Canyon, il fenomeno geologico più grandioso del mondo. Si tratta di un’immensa gola creata dal fiume Colorado nell’Arizona settentrionale. È lungo 446 km circa, profondo fino a 1.600 metri e ha una larghezza variabile dai 500 metri ai 27 chilometri. Il primo europeo a vedere il Grand Canyon fu lo spagnolo García López de Cárdenas nel 1540 che partì dal Nuovo Messico alla ricerca del misterioso fiume di cui parlavano gli indiani Hopi. La prima spedizione scientifica fu guidata dal maggiore statunitense John Wesley Powell alla fine degli anni ‘70 del XIX secolo. Powell descrisse le rocce sedimentarie esposte nel canyon come “pagine di un grande libro di storia”. Al termine della visita, proseguimento per Flagstaff. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Partenza in direzione di Las Vegas, la città dalle mille luci. Il gioco d’azzardo legalizzato e la disponibilità di alcolici ad ogni giorno dell’ora e della notte, hanno dato a Las Vegas il soprannome di “Sincity” (città del peccato). Assolutamente imperdibile una passeggiata sullo “Strip”, il famoso viale lungo circa 10 km ai lati del quale sorgono i caratteristici hotel a tema per i quali la città è conosciuta. Pernottamento in hotel.

 

Prima colazione e pasti liberi. Partenza in direzione di Santa Monica, città balneare nello Stato della California. Situata nell’omonima baia, è circondata per tre lati dalla contea di Los Angeles: Pacific Palisades a nord ovest, Brentwood a nord, West Los Angeles a nord est, Mar Vista ad est e Venice a sud est. Lungo il percorso si potrà fare una sosta a Desert House a Barstow, dove è situato il Route 66 Museum. Pernottamento in hotel.

Prima colazione e pasti liberi. Giornata da dedicarsi alla visita di Los Angeles, la più grande e popolosa città della California e la seconda di tutti gli Stati Uniti d’America. Si potrà effettuare un tour panoramico della città: il quartiere di Hollywood, i negozi di Rodeo Drive e le ville dei divi dello spettacolo a Beverly Hills, Bel-Air, Malibu e i parchi tematici di Disneyland. Pernottamento in hotel.

Prima colazione libera. Riconsegna dell’auto in aeroporto e termine dei servizi.

Cod. USS16

I nostri autonoleggi sono previsti con la compagnia Hertz e basati sull’utilizzo di una auto Compact gruppo B tipo Ford Fiesta con formula “Fully” che comprende km illimitati, copertura danni furto senza franchigia (LDW), estensione RC auto (LIS) e tasse.

L’età minima per noleggiare un’auto negli Usa è di 25 anni, eccetto per gli stati di New York e del Michigan che prevedono una età minima di 18 anni.

Sebbene la patente internazionale non sia obbligatoria, è fortemente raccomandata per facilitare in caso di controlli.

E’ indispensabile essere in possesso di Carta di Credito a carico della quale verrà bloccato un deposito cautelativo al momento del prelievo dell’auto.

La “Drop Off Fee”, sempre prevista quando si riconsegna l’auto in un luogo diverso da dove la si è presa in consegna, non è mai inclusa e va obbligatoriamente pagata in loco.

E’ prevista la possibilità, prima della partenza o sul posto, di variare il pacchetto noleggio aggiungendo coperture supplementari, o optionals come il navigatore satellitare, il seggiolino auto per bambini, etc.

Su richiesta è possibile quotare il noleggio per veicoli più grandi, Suv e minivan.

Quota per persona con minimo 2 partecipanti.

La tariffa volo e le tasse aeroportuali verranno comunicate al momento della prenotazione in base alla disponibilità e alle promozioni in corso.

 

Date di partenza Solo Tour Suppl. singola
Partenze giornaliere 2.129,00

Prezzo da: 2.129,00

Travel Proposals

Potrebbe interessarti anche

×